mercoledì 13 gennaio 2016

Premessa delle Sintesi

[premessa]
Alcune filosofie e religioni portano avanti la concezione che gli esseri umani sono immersi in un unico spazio, di essere connessi, esseri connessi con tutta la natura e le cose. Si parla di inconscio collettivo, di energie sottili, sottili perchè l'elettromagnetismo è invisibile e difficilmente misurabile con le tecnologie popolari. Le tecniche di meditazione e yoga portano a una consapevolezza maggiore verso queste energie, queste connessioni universali, queste tecniche di comunicazione sottile.


[ Nei video pop e da discoteca ci sono continui riferimenti all'accesso agli stati non ordinari di coscienza ]

Le tecniche, le meditazioni, i percorsi spirituali, portano a scoprirsi parte della natura e con possibilità di comunicare con essa e ricevere informazioni. Riceviamo intuizioni, simboli, memorie antiche, immagini utili per la nostra vita. Con facilità con queste tecniche, si può entrare nel cosiddetto stato di coscienza non ordinaria, stato di trance, in cui ricevere queste informazioni.
Dagli orientali a Jung, da maestri di yoga agli indiani d'america, queste esperienze sono diventate di dominio pubblico a vari livelli.

[ Jamiroquai sperimenta varie melodie e musiche per la meditazione con strumenti diversi ]

L'essere umano secondo le ultime scienze psicologiche vive un sistema di mente, corpo e spirito.
Questi studi confermano ciò che alcuni popoli antichi dicevano e praticavano, in testi sacri e pratiche di meditazione o di danze tribali.
Uno dei linguaggi usati in questo sistema è il simbolo, l'uomo ha necessità di simboli, per mantenerli in comunicazione quindi in equilibrio.
Tramite essi avviene la comunicazione dei tre livelli citati. Mente, corpo e spirito usano ognuno un proprio linguaggio, ma riescono a dialogare usando simboli. I simboli possono apparire in sogno, possiamo vederli usati nella società, nella comunicazione, nei tatuaggi.

Quello che riesco a fare ogni tanto, sono delle Sintesi, in cui cerco di mettere insieme dei frammenti arrivati a me in modo diverso. Riunendoli in un discorso credo del periodo attuale, ma universali.
[fine premessa]


Nessun commento:

Posta un commento