mercoledì 13 gennaio 2016

Trasmutazione di emozioni nella danza dionisiaca

[premessa]
Leggi la premessa
[fine premessa]

[Genn. 2016] Stiamo attraversando un periodo di aumento della rabbia repressa, delle ferite emotive passate che tornano, di sentirsi chiusi al buio. Questa è solo una fase, e considerando le fasi che si alternano, la fase successiva è la chiarezza, la possibilità di sentirsi bene, di sentirsi sotto una luce benefica.
Queste fasi sono continue, nella nostra vita affrontiamo queste alternanze e nelle tradizioni popolari potevano anche essere codificati in riti, riti di passaggio.
A dicembre come fase di luce nel mezzo dell'inverno, abbiamo avuto una Luna Nuova in Saggitario, forte figura maschile, che con i suoi simboli riattiva il primo chackra. Un cavaliere che ci sostiene nella zona buia, mostrandoci l'arco e le frecce, fiducia in noi stessi e fede di colpire il bersaglio.
Nei mesi invernali tutto riposa, i semi sono sotto terra, si fa più buio, in attesa della germinazione e il ritorno delle giornate con più luce. Le trasformazioni avvengono se abbiamo vissuto nel buio, ma poi lo abbiamo lasciato per seguire la nuova rinascita.
Molti sono stati i segni e simboli di portatori di luce a Dicembre, nelle feste tradizionali e non.
Quando si accetta e si ha consapevolezza della trasformazione avvenuta si festeggia questo periodo di luce. Si può anche festeggiare anche se non si sente nulla cambiato, la trasformazione può essere anche così profonda che ancora non la si percepisce.

Si festeggia

Un termine usato per festeggiare è celebrare, si celebra la vita. Si chiedono messaggi nuovi per la propria vita, chiediamo conferme e nuove direzioni da prendere. Ci affidiamo a quello che accadrà.
Quindi? Si potrebbe dire che da quando c'è l'uomo esiste la danza, il ballo, la danza dionisiaca, come quelle tribali o di trance, esistono e potrebbero far emergere simboli dall'inconscio. [ Leggi la premessa se anora non lo hai fatto].
Ci si ricollega alle stelle che girano dal nostro punto di vista, la danza delle stelle, poi la danza del fuoco, degli elementi. Il loro movimento, la loro manifestazione può essere ricondotta a una danza senza regole, che segue un ritmo naturale.

https://www.quora.com/Why-is-there-a-Nataraj-statue-at-CERN
Una divinità indiana, Shiva, anche detta Nataraj, che rappresenta la danza della vita, la danza come energia che tutto trasforma, crea e distrugge, è stata messa nei laboratori del CERN LHC, per ricordare la forza della natura alla scienza che la studia.
E per celebrare questo legame profondo è stato anche girato un video con dei danzatori all'interno dei macchinari del CERN LHC.

  SYMMETRY - CERN opera, trailer v.2 from TRUTH.IO on Vimeo.

Si balla per perdersi, e ritrovarsi. Prendendo coscienza che tutto quello che serve lo abbiamo a disposizione. Chiediamo tutte le ernergie necessarie per realizzare un progetto. E se proprio non potete accendere una musica e ballare, ci sono dei video che celebrano la vita e la danza.

Come questo video di una coppia di videomaker che girano il mondo e realizzano dei video incredibili.

  Life is a Dance from Sebastian Linda on Vimeo.

Ci sono anche danze tradizionali, in questo caso ci sta bene una bella danza al Dio Sole dei Maori della Nuova Zelanda, che già avrete visto. La forza viene chiesta al Sole, come creatore e distruttore, e come chiederla se non con una danza piena di energia... [ testo Haka moderno] La versione moderna è stata strumentalizzata per essere di combattimento, infatti l'avrete vista fare dalle squadre di Rugby neozelandesi prima della partita.



versione femminile tradizionale


L'argomento della danza non si esaurisce con questo post, per ora celebriamo e balliamo in questa vita, ad esempio viaggiando realmente o con la fantasia, nella nostra natura.
Buona visione dell'ultimo video di oggi.

La coppia di prima hanno girato anche questo video, dopo il loro matrimonio

Loving Lanka from Sebastian Linda on Vimeo.

Un abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento